venerdì 23 luglio 2010

Programmazione V A

Primo quadrimestre

Modulo 1

Ripasso ed integrazione del programma dello scorso anno scolastico.

· Il Neoclassicismo e il rapporto con l'antico; i principi teorici; i centri di diffusione e gli esponenti principali; analisi delle opere "Teseo sul Minotauro" e "Amore e Psiche" di Canova, "Il giuramento degli Orazi" e la "Morte di Marat" di David.

· Il Romanticismo. Premessa storica; l'individualismo e i moti interiori dell'animo; l'interpretazione della natura e della realtà; il concetto di sublime; centri di diffusione ed esponenti principali; analisi delle opere "La zattera della Medusa" di Géricault e "La libertà guida il popolo sulle barricate".

· L'Impressionismo. La situazione politica in Francia; il Positivismo e l'espansione industriale; il rapporto con la realtà; i principi teorici: il colore, la percezione ottica; la pittura en plein air; analisi delle opere "Olympia" di Manet e "La cattedrale di Rouen" di Monet.

· Il Post Impressionismo. La critica all'Impressionismo; Gauguin e la poetica della fuga; il sintetismo e le stampe giappponesi (Il Cristo giallo); il colore e il simbolo (Aha oe feii?); Van Gogh. La biografia, il primo periodo (I mangiatori di patate), Parigi e la conquista dl colore, il dramma esistenziale e il colore (Campo di grano).

· Verifica dell’apprendimento

1. Sezione interattiva: analizzare le immagini fornite nel blog del docente ed evidenziare negli spazi preposti i caratteri stilistici della corrente aristica di appartenenza

2. Visione e relazione di due filmati presenti nel blog del docente riguardo alla biografia di alcuni autori affrontati nelle le lezioni

Modulo 2

L'Espressionismo in Francia e Germania.

· I Fauves. Gli esponenti principali; il rapporto tra la realtà e la soggettività individuale, il colore, la tendenza alla sintetizzazione e all'antinaturalismo; le fonti.

· Matisse (Donna con cappello, La tavola imbandita, Armonia in rosso); Derain (Donna in camicia); De Vlaminck (Ritratto di André Derain).

· Die Brucke. Inquadramento storico: la situazione politico-sociale in Germania prima del Conflitto; gli esponenti; le fonti e le tecniche; la deformazione formale della realtà; la figura della donna nel mondo espressionista; le fonti stilistiche.

· Kirchner (Marcella; Cinque donne per la strada).

· Sezione interattiva. All'interno del blog del docente, gli studenti dovranno visionare i seguenti post

1. Visione documentario su Matisse: da relazionare e spedire come post nel blog

2. Visione documentario sulla nascita del movimento della Die Brucke: da relazionare e spedire nel blog.

3. Studio del post realizzato dal docente sul rapporto tra la nascita dell'Espressionismo e la sociètà tedesca del primo dopoguerra

II quadrimestre

Modulo 3

Il Cubismo.

· Inquadramento storico, la società e le scoperte scientifiche; Braque e Picasso, gli esordi del gruppo; la critica all'Impressionismo e l'eredita di Cézanne, la nuova prospettiva e la rappresentazione del tempo: i principi teorici (l'antinaturalismo, la simultaneità della visione); primitivismo e modernismo.

· Il primo Cubismo: Les Demoiselles d'Avignon, la sintesi e lo spazio.

· Il Cubismo analitico e il Cubismo sintetico: periodizzazione e sviluppo.

· Opere: Braque: Il castello a La Roche-Guyon; Picasso: La casetta nel giardino, Ritratto di Daniel-Henry Kahnweiler, Suonatore di Fisarmonica.

· Il Collage e il bricolage (Natura morta con sedia impagliata, chitarra; Mandolino e clarinetto).

· Sezione interattiva: Ricasso

1. Visione del documentario “Intervista a Picasso

2. Visione del documentario sulla tecnica del Collage

Modulo 4

Il Futurismo.

· Premesse storiche: la situazione italiana; i caratteri della ricerca artistica in Italia, gli esponenti, Tommaso Marinetti e gli esordi del gruppo; il Manifesto del Futurismo.

· Il dinamismo, lo spazio, la materia; l'automobile;

· il rapporto con il Cubismo.

· Marinetti, lo slancio verso la Modernità, gli esperimenti di scrittura

· Balla (Dinamismo di un cane al Guinzaglio).

· Boccioni (La città che sale, Materia, La strada che entra nella casa; Stati d'animo II: gli addii; Forme uniche della continuità dello spazio).

· Sezione interattiva: approfondimento sul centenario della nascita del movimento futurista

1. Visione del documentario sulla mostra tenutasi al Museo d'Arte Moderna di Roma

2. Lettura del post a cura del docente riguardo al bilancio critico di un anno di mostre sul futurismo tra l'Italia e l'Europa.

Modulo 5

Il Dadaismo.

· Premesse storiche: La politica imperialista e la I Guerra Mondiale; la nascita di Dada, gli esponenti dadaisti, i rapporti con il Futurismo, la critica alle formule artistiche precedenti e il linguaggio formale Dada; la periodizzazione dei centri di diffusione Dada: Zurigo, New York, Hannover, Berlino, Colonia, Parigi e la dissoluzione del gruppo dadaista.

· Marcel Duchamp. Biografia, gli esordi cubisti, la poetica in ambito Dada: i Ready-made (Fontana, Ruota di bicicletta), il principio della decontestualizzazione e dell'indifferenza visiva, la critica al mercato artistico

· Man Ray. Gli esordi cubisti e il rapporto con Duchamp, le sculture e la fotografia (Cadeau; L'enigma di Isidore Ducasse; Violon d'Ingres).

Modulo 6

Il Surrealismo.

· La nascita del gruppo, André Breton e gli esponenti surrealisti, i rapporti con le teorie freudiane della Psicoanalisi, l'adesione al Partito Comunista, il concetto di Surrealtà, l'automatismo psichico e le associazioni improbabili, la tecnica del frottage.

· Max Ernst (La vestizione della sposa), Dalì (La persistenza della memoria; Sogno causato da un volo di un ape).

· Sezione interattiva: Surrealismo e Dada

1. Post di approfondimento a cura del docente sul rapporto tra movimento dadaista e surrealista.

2. Visione e relazione del documentario “Dada art movement” all'interno del blog del docente.

Modulo 7

L'Astrattismo.

· La scoperta dell'astrazione: le fonti, le motivazioni e le conseguenze nell'ambito dei futuri sviluppi delle Avanguardie; il ruolo del colore e del simbolo.

· Vasilij Kandinskij. Biografia, formazione e approdo all'Astrattismo (Composizione II; Impressione III); una teoria della composizione astratta: Lo spirituale nell'arte; le due fasi astrattiste.

· Opere: Macchia nera; Tre suoni.

· Piet Mondrian. Biografia; la prima fase (L'albero rosso; Lalbero grigio; melo in fiore;); il rapporto fra arte ed evoluzione spirituale (Evoluzione); l'abbandono del riferimento all'oggetto (Composizione con rosso, giallo e blu); il periodo americano (Brodway boogie-woogie).

Modulo 8

L'Architettura razionalista.

· Premesse storiche e aspetti tecnici (il calcestruzzo armato, il nuovo uso del vetro); l'apporto del misticismo utopistico e del culto verso la razionalità; i problemi edilizi e urbanistici del Primo Dopoguerra, la questione dell'inurbamento e delle periferie; L'International Style e i principi teorici.

· Walter Gropius. Biografia: il nuovo utilizzo dei materiali e il rapporto spazio esterno/spazio interno; le Officine Fagus e la sede del Bauhaus di Weimar.

· Il Bauhaus, i caratteri didattici e i principi teorici della scuola; alcuni aspetti della pratica di insegnamento: Itten e Josef Albers (Omaggio al quadrato: contralto); le sedi di Weimar e Dessau e i loro esponenti; il nuovo concetto di Design: la forma come prodotto della funzione; il rapporto artigianato/industria.

· Mies van der Rohe. La riduzione degli elementi strutturali; la pianta libera e la nuova definizione degli spazi; i materiali (Il Padiglione tedesco all'Esposizione Internazionale di Barcellona).

· Le Corbusier. Biografia; i cinque punti per una nuova architettura (Villa Savoye); le unità d'abitazione (Unità d'abitazione di Marsiglia); la Cappella Nòtre-Dame-du-Haut; l'urbanistica (Progetta urbanistico per Chandigarh).

· Sezione interattiva dedicata al Bauhaus

1. Visione del documentario sul blog del docente riguardo alla nascita della scuola del Bauhaus a Weimae e a Dessau.

2. Visione del documentario sulla figura di Gropius e la ricerca svolta all’interno della scuola del Bauhaus

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